L’associazione

L’associazione InStella ODV, nasce dal naturale passaggio di trasformazione del comitato promotore fautore del progetto: La Via Crucis di Stella un cammino di speranza, inaugurato nel maggio 2011.

A seguire, il sodalizio, basandosi sulle proprie risorse umane e finanziarie, ha perseguito gli scopi sociali attraverso iniziative capaci di portare la “dimensione stellana” al centro dell’attenzione regionale piuttosto che locale.

Gabriella Fadini

Passionaria, guidata da una forte fede nella figura del Cristo Redentore, è stata l’anima ispiratrice e trascinatrice dell’iniziale progetto per Stella.

Far conoscere il comprensorio del monte Stella dal punto di vista escursionistico particolarmente adatto per passeggiate tranquille e d’inusitata bellezza per i tanti ciclisti. Con pazienza abbiamo sempre inviato messaggi per una “cultura del territorio” e di testimonianza sull’abbandono delle realtà prealpine italiane, in particolare quelle friulane come le nostre prealpi Giulie.

Si è cercato di rendere attuale lo scopo della Via Crucis di Stella, un cammino interiore di riflessione sui valori del vivere oggi e sull’importanza dei cambiamenti necessari per progredire. Oggi, in questi mesi di pandemia, la via Crucis ci indica un percorso, non semplice per giungere ai cambiamenti sociali necessari per rifondare le comunità.

Oggi stiamo lavorando per celebrare adeguatamente il decimo anniversario della via Crucis di Stella, un cammino di vita nello spirito delle cose che cambiano, non solo esternamente. Come abbiamo dimostrato, anche altri interessanti progetti sono allo studio, ponendo sempre Stella, luogo semi-deserto, privo di ogni comfort per il viandante, come esempio dei territori abbandonati.

Come dice il poeta paesologo Franco Arminio: “Un paese non è un aggregato di case, è un corpo che ti accoglie, è fatto di braccia e di occhi. Deve essere gentile, non ti deve scalciare, respingere. Dobbiamo far sì che questo corpo sia sempre più accogliente. Ogni paese ha il suo carattere, il suo umore, la sua bellezza, sono tutte cose preziose.

Dino Durigatto Presidente In Stella ODV

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO

L’anno 2012 (duemiladodici) tra i signori:

CLERICI RENATO, nato a Milano (MI)
CORGNALI MONS. DUILIO, nato a Manzano (UD)
CRAGNOLINI MAURA, nata a Udine (UD)
DEL MEDICO MARIO, nato a Udine (UD)
DURIGATTO DINO, nato a Tarcento (UD)
FADINI GABRIELLA, nata a Tarcento (UD)
FRANZ GIORGIO, nato a Tarcento (UD)
MICCO ALEX, nato a Gemona del Friuli (UD)
MICCO DORINO, nato a Tarcento (UD)
MICCO ROBERTO, nato a Tarcento (UD)
POLANO GIUSEPPE, nato a Tarcento (UD)
RONCO LAURA, nata a Tarcento (UD)
SIEGA CRISTINA, nata a Udine (UD)
VIDONI GIULIA, nata a Gemona del Friuli (UD)
ZANUSSI ANTONIO, nato a Qualso (UD)
ZULLI FRANCO, nato a Tarcento (UD)
ZULLI RENZO, nato a Tarcento (UD)

si conviene e stipula quanto segue:

1. E’ costituita l’associazione Culturale di volontariato ai sensi della legge 266/91 denominata “ IN STELLA”
2. La sede dell’associazione è stabilita a Tarcento, via Stella n. 13
3. L’associazione ha durata illimitata.
4. L’associazione ha per scopo dimantenere viva la testimonianza della comunità e del territorio;

esercitare e promuovere iniziative nell’interesse comune degli associati;
organizzare e favorire attività ricreative, culturali, sociali, religiose ed ambientali;
favorire l’aggregazione e l’incontro fra giovani e anziani  sviluppando i punti di cui sopra;
integrarsi, per un sostegno condiviso, con le attività religiose cattoliche presenti e attive nella valle;
sviluppare, produrre e diffondere materiale in ambito multimediale ed editoriale;
favorire la conoscenza e lo sviluppo delle tradizioni linguistiche locali, ponte di unione tra le generazioni (giovani e anziani), in particolare friulane e della minoranza slovena;
collaborare con altre associazioni ed enti con affinità di scopi nello spirito di aggregazione in ambito locale, europeo ed internazionale
5. L’associazione è retta dallo statuto composto dan. 30articoli che si allega al presente atto perché ne costituisca parte integrante e sostanziale.

In particolare lo statuto ribadisce che:
l’associazione non ha scopo di lucro;
l’associazione è apartitica;
persegue finalità di solidarietà sociale e culturale;
l’adesione all’associazione così come il recesso sono liberi e volontari;
il funzionamento dell’associazione è basato sulla volontà democratica espressa dai soci;
– le cariche elettive sono esercitate a titolo gratuito.

6. Il primo esercizio sociale si chiude il 31 dicembre 2012, gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno, come da statuto.
7. I soci fondatori costituiscono il primo nucleo di soci effettivi; gli stessi, riuniti in assemblea, eleggono il consiglio direttivo dell’associazione per il primo triennio nelle persone dei signori:

Clerici Renato, Cragnolini Maura, Durigatto Dino, Fadini Gabriella, Micco Dorino. Micco Roberto, Ronco Laura, Zanussi Antonio, Zulli Renzo

Tutti gli eletti accettano la nomina dichiarando di non trovarsi in alcuna delle cause di ineleggibilità previste dalle leggi vigenti.
8. I soci fondatori determinano, di anno in anno, l’entità del contributo associativo
9. I componenti del consiglio direttivo nominati eleggono alla carica di presidente la signora FADINI GABRIELLA, alla carica di vice presidente il signor DURIGATTO DINO e alla carica di segretario CRAGNOLINI MAURA.
10. Il presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per il riconoscimento dell’associazione presso le autorità competenti. In caso di assenza o impedimento è sostituito dal vice presidente con gli stessi poteri.
11. Tutti gli effetti del presente atto decorrono da oggi. Le spese del presente atto e sue dipendenze sono a carico dell’associazione, che le assume.