Detto & Fatto

  • 2021 Due Tavoli con panche per tutti
    Associazione In Stella acquista con propri fonti e pone in uso due tavoli con panche a Stella. Costruite da un’azienda del gemonese con materiali ricavati dal riciclo della plastica i tavoli sono stati collocati presso l’area pubblica della chiesetta vicino al campanile e presso borgo Boreaniz – alla fine della via Crucis, presso il boschetto del belvedere. Sono a disposizione di tutti gli escursionisti in visita lungo i tanti sentieri del comprensorio stellano. – DD –
  • 2019 – Incontri e visita alla fabbrica grande di Bulfons
Per l’Associazione InStella è fondamentale creare legami, stringere collaborazioni e condividere esperienze sui territori. Questo perché una rete di condivisione, ad ogni livello, virtuale o reale  contribuisce a creare ponti che consentono di superare gli isolamenti.  Fisici e di pensiero.
 
Su questo spirito si inseriscono le attività per il 2018 predisposte con vari appuntamenti di cui uno strutturato sulla borgata di Bulfons che per InStella rappresenta un concentrato di valori sociali tipici della comunità friulana del 1900 (non solo locale).
Qui infatti troviamo: la grande fabbrica utile a migliorare la qualità della vita di un vasto territorio.



Essere urbanisticamente presente nella costruzione delle città del futuro con il villaggio per i lavoratori dotato di alcuni di servizi. Tra questi la chiesetta tuttora di proprietà del Cascamificio. Non manca l’innovazione (storica) con le opere idrauliche volute da A. Malignani per la produzione di energia elettrica.
 
Fabbrica, villaggio e centrale idroelettrica (bacino con cascata) sono un patrimonio unico nella storia del comprensorio tarcentino. Una memoria da conservare, da divulgare e da studiare al fine di ritrovare nuove energie per un futuro di crescita. – DD –
Le prime visite guidate alla Cascami
Incontro a Villa Florit – Tarcento
  • 2019 Scorci di Libri – iniziativa da riprendere e sviluppare
  • 2018 Una lunga estate che parte da Bulfons con FABBRICARE e MOTTI di LUNA
  • 2017 Brevi incontri resilienti… prima dell’eccessivo recente abuso del termine – Perché resistere a/e per Stella è una impresa.
  • 2016 Duomo di Tarcento – DI SPERANZA –

UNO SPETTACOLO PER FARE MEMORIA DEL TERREMOTO
Prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia lo spettacolo teatrale musicale realizzato dalla Diocesi di Udine grazie al sostegno della Regione nell’ambito delle inizia-tive per il 40° del sisma. Musiche originali Renato Miani, voce reci-tante Giuseppe Bevilacqua, voce solista Elsa Martin.
Lo spettacolo – la cui ideazione artistica è di Alberto e Giuseppe Bevilacqua – in forma del tutto inedita mette in dialogo artistico la cronaca testimoniale del-l’evento del 6 maggio 1976, i Salmi nella traduzione in lingua friulana, il testo poetico di Char-les Péguy e alcuni brani di mons. Duilio Corgnali, in voci e imma-gini di evocazione.

  • 2015 Azioni concrete di Solidarietà

Dal 6 Agosto al 15 dicembre 2015, donando solo 2 euro, renderai migliore l’inverno a tre/quattro famiglie tarcentine. La somma raccolta, sarà usata per l’acquisto di quintali di legna da ardere, in parte ottenuti dai boschi di Stella. Sul sito www.viacrucisdistella.it si può seguire ogni fase dell’iniziativa. La San Vincenzo di Tarcento individuerà, con rispetto della dignità e dell’anonimato, le famiglie a cui donare la legna, frutto anche della tua solidarietà.

• INVITO ALLE ESCURSIONI (sempre valido … ma senza le guide

  • 2014 Memoriis
Breve video realizzato con I-pad durante l’esposizione presso le stanze gentilmente offerte da Albergo Ristorante Centrale di Tarcento

12 MARZO – ATTO DI NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE IN-STELLA

  • 2013 Il primo ALBERO dei LIBRI
    – fatto con un tronco stellano e posto sotto il patio degli uffici comunali
Toni Capuozzo inaugura il primo Albero dei Libri donato
al comune di Tarcento dall’Associazione InStella