Attività

Vogliamo far conoscere il comprensorio del monte Stella, adatto a tutti per passeggiate d’inusitata bellezza dove è possibile visitare gratuitamente il Cammino della Via Crucis; divulghiamo messaggi per una cultura del territorio e di testimonianza sull’abbandono della realtà prealpina italiana e friulana.

A scorrere:
Babbi Natale di Stella / I legni di Stella e la Lòuge
Murales per Stella / L’albero dei libri
Memoriis / Uomini in missione
Due euro per il sociale / Di speranza
Prove di resilienza / A Bulfons – Moti di luna
Visita alla Cascami
/ Incontro con Malignani
Scorci di Libri


2019 – Visita Cascami – Incontro con Malignani


2018 – 2019 Cascamificio – Fabbricare / Motti di Luna – Scorci di Libri


2017 – La Resilienza

Tarcento “entra nella Resilienza”.
Da sempre le attività dell’Associazione InStella ODV sono orientate verso una forte attenzione per i valori del territorio. Le borgate stellane, il monte, la chiesetta, la via Crucis nel bosco e il grande panorama rappresentano una testimonianza della condizione in cui versa oggi la montagna prealpina friulana. E non solo.
La nostra attività vuole essere uno stimolo alla riflessione a quanti provano a trovare e a sperimentare nuove strade.
Tutto questo è la “cultura della terra”; conoscenze popolari autentiche del fare, conoscere gli alberi, sentire il vento, odorare la terra, valutare il clap (sasso) e riconoscere le tracce di tanti passaggi. Sapere che nulla potrà tornare com’era, ma certamente consci che è proprio alla natura (intera) su cui basarci per il futuro di tutti.
Da questa consapevolezza nasce l’iniziativa di sabato 18 febbraio ore 18,30 a Tarcento:
Brevi incontri di Resilienza.


2016 – Di Speranza


2014 – 2015 – Memoriis

Vetrine prospicenti via Morgante (presso Albergo Centrale)
Inaugurazione dell’esposizione Memoriis | friulanità di ieri, oggi e domani


2014 / 2015 – L’albero dei libri – Municipio e biblioteca comunale – Tarcento

L’Associzione InStella desidera partecipare alle manifestazioni per il periodo natalizio e per l’ Epifania.
Per l’occasione  si realizzerà  – con materiali recuperati dai boschi stellani – un ALBERO DEI LIBRI.
L’idea di base è di rilasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e letti da altri. L’iniziativa rientra in ciò che viene definito bookcrossing, fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca

L’associazione costruirà un vero albero (tronco) dove saranno aperti dei vani protetti dove troveranno ospitalità circa 50 libri (donati da chiunque). Il manufatto, in legno naturale, resterà a disposizione del comune di Tarcento  anche dopo il periodo natalizio, magari collocato nelle adiacenze della biblioteca.
Per le festività – invece – il sodalizio era orientato a rendere fruibile l’Albero dei Libri, presso una zona centrale della città: o il giardino della Banca FriulArdia (preferibile) o negli spazi coperti esterni della sede municipale. L’iniziativa di alto valore ambientale e sociale, sarà interamente realizzata dall’associazione InStella grazie alla disponibilità e alle capacità dei suoi soci.


2015 – Uomini in Missione e Operazione Solidarietà


2013 – Poco prima della Via Crucis di Stella – MURALES PER STELLA

“I Vangeli ci narrano del turbamento di Cristo nell’orto degli ulivi. Semplificando, riteniamo che tale sentimento di turbamento e di presagio che provava Gesù, sia assimilabile ai turbamenti della vita quotidiana, comuni a tutti gli uomini.
Abbiamo voluto qui raffigurare la vita terrena e l’affidamento: l’ulivo, simbolo di pace, saggezza e riparo. I rovi, a indicare le tribolazioni, i turbamenti e le tentazioni. Solo l’affidamento in Dio, simboleggiato dalla trasformazione delle foglie d’ulivo in piume liberate dal vento in un cielo terso, ci indicano la Via da seguire e volgono all’ingresso della chiesa, luogo fisico, eretto dagli uomini proprio per “toccare” l’affidamento.
I rovi, rappresentano anche le sofferenze con le quali, gli stellani, hanno dovuto fare i conti nella loro storia.

Elia (Shoe) e Francesco (Kerotoo)
(ass. Bravi Ragazzi – Gemona)
in Stella, giugno 2012


2012/2013 – I Legni di Stella e la Lòuge – Natale – piazza Libertà Tarcento


2010 – I Babbi Natale di Stella